Una fanzine è una pubblicazione non ufficiale prodotta da appassionati di una particolare disciplina per il piacere di condividere i propri interessi con altri, attraverso uno strumento cartaceo.
Una sorta di social network analogico.
Il termine è nato dalla contrazione delle parole inglesi “fanatic” e “magazine” (rivista), perché in origine queste pubblicazioni erano realizzate da appassionati di gruppi musicali, scrittori, fumetti o attori. Nel corso del tempo però hanno perso questa connotazione celebrativa, tanto che molti preferiscono definirle con il termine “zines”, che più è adatto alle loro versioni contemporanee.
.
.
Le ZINES che trovate da Fatacadabra le ho realizzate per raccontare con la fotografia il quartiere di San Frediano, dove si trova una delle due botteghe di Fatacadabra. “You are here” è il titolo, “voi siete qui” è infatti la scritta che si trova sui cartelli con le mappe che aiutano il turista ad orientarsi: un riferimento geografico al posto dove ci si trova.
Io ho semplicemente pensato che un luogo non è solo un punto su una mappa, ma è fatto dalle persone che lo abitano, che lo frequentano o che ci passano. E che – in qualche modo – ci lasciano un segno. E dunque inevitabilmente “people make the place” è diventato il sottotitolo di questo progetto.
.
.
Quindi ho realizzato decine di ritratti fotografici di alcuni frequentatori di Via Santa Monaca: residenti, artigiani, negozianti, ma anche passanti occasionali e turisti. Poi ho raccontato la quotidianità con alcune immagini di street photography realizzate nel quartiere. Infine ho documentato alcune delle molte immagini che le più svariate persone hanno lasciato sui muri della zona, alcune delle quali sono vere e proprie opere di street art.
.
Le immagini sono state raccolte in tre zines, autoprodotte, con lo stesso titolo ma dal contenuto evidentemente diverso. Sono dei pieghevoli, ognuno realizzato su fogli di carta formato A3 o A4 che, opportunamente piegati e tagliati, diventano degli agili libriccini, facili da sfogliare. Le potete trovare solo qui a Firenze in Via Santa Monaca 11R. In attesa di aggiungere altri capitoli e pubblicarne di nuove usando altri generi fotografici.
Leonardo Brogioni
.
.